Pagina 1 di 1
Pulire e lavare schede elettroniche e PCB
Inviato: 11/06/2026, 13:03
da DigDug
Ciao a tutto il forum.
Di questo argomento se ne è parlato sporadicamente qua e là, mi piacerebbe raccogliere i vostri pareri in questo thread.
Come pulite o, addirittura, lavate le vostre schede elettriche/PCB? Intendo dalla polvere/sporco.
A secco: compressore, ma il velo più leggero di polvere rimane, pennellino, ma non si arriva bene sotto agli integrati o i loro socket.
Lavaggio: ho provato il bagno in acqua più detersivo piatti e pennello (viene abbastanza bene), l'alcool isopropilico secondo me lascia troppo unto, buono il diluente alla nitro anche se puzza un po' (è eccezionale anche nel rimuovere la colla dello scotch).
Ho un vaporetto a casa mi è venuta quasi l'idea di provare. Faccio danni col vapore secondo voi?
Perché ho alcune schede che temo siano state vittime di alluvione, roba tipo che ho trovato terra e larve sotto gli zoccoli degli integrati, quindi ci vuole una terapia d'urto. Se no mi fa schifo anche prenderle in mano.
Che dite? Pareri, commenti?
Sono troppo fissato io?
Re: Pulire e lavare schede elettroniche e PCB
Inviato: 11/06/2026, 21:23
da larasa
io uso l'acetone o diluente con un cotton fioc o un pennellino da 5mm sin dove riesco ad arrivare , in modo delicato , il resto resta com'è , altri modi non li ho mai provati .
Re: Pulire e lavare schede elettroniche e PCB
Inviato: 11/06/2026, 21:42
da kackremboh
il più delle volte mi limito a togliere la polvere con un pennello ma a volte è necessara una pulizia più energica. In quel caso le spopolo di tutti gli ic su zoccolo (una foto prlima del trattamento può aiutare a rimettere tutto a posto) , poi ci spruzzo lo sgrassarore chanteclair, lascio agire per un paio di minuti e quindi risciacquo sotto l'acqua corrente con tanto di spazzola per il bucato. Con gli unti più ostinati puoi ripetere l'operazione. Infine le stendo al sole d'estate o le piazzo nei pressi della stufa a pellet d'inverno.
Re: Pulire e lavare schede elettroniche e PCB
Inviato: 12/06/2026, 0:08
da soyl
Sgrassatore e pennello per tintura capelli (perfetto per passare negli spazi stretti). Compressore per togliere rapidamente quasi tutta l'acqua residua dopo il risciacquo ed esposizione al sole se è estate, phon se è stagione fredda.
Re: Pulire e lavare schede elettroniche e PCB
Inviato: 12/06/2026, 9:18
da mrforever
Stessa cosa che faccio io ma lo faccio sotto l acqua corrente spruzzo sgrassatore e lo spennello tutto, poi phon almeno 10-15 min col max del calore e ventilazione
Re: Pulire e lavare schede elettroniche e PCB
Inviato: 12/06/2026, 9:19
da mrforever
Avevo scritto due volte stessa cosa
Re: Pulire e lavare schede elettroniche e PCB
Inviato: 13/06/2026, 5:47
da CONSOLEMAN
Lavastoviglie
Re: Pulire e lavare schede elettroniche e PCB
Inviato: 13/06/2026, 10:28
da DigDug
Che schifo ma dopo ci devi mettere i piatti

Re: Pulire e lavare schede elettroniche e PCB
Inviato: 13/06/2026, 19:34
da CONSOLEMAN
Mica sono radioattive dopo la pulisci
Tu in lavatrice non lavi le scarpe e dopo pure le mutande ?! Ovviamente fai prima una poi l'altra e nel.mezzo disinfetti
Re: Pulire e lavare schede elettroniche e PCB
Inviato: 13/06/2026, 19:36
da soyl
La moglie che dice?

Re: Pulire e lavare schede elettroniche e PCB
Inviato: 13/06/2026, 19:43
da CONSOLEMAN

Lo faccio di nascosto
Re: Pulire e lavare schede elettroniche e PCB
Inviato: 14/06/2026, 9:51
da Tox Nox Fox
CONSOLEMAN ha scritto: ↑13/06/2026, 19:43

Lo faccio di nascosto
Ne ho sentiti parecchi usare la lavastoviglie. Penso che il problema sia poi solo l'asciugatura come negli altri tipi di lavaggio.
Re: Pulire e lavare schede elettroniche e PCB
Inviato: 14/06/2026, 17:08
da DigDug
Bè ma la lavastoviglie asciuga anche, c'è caso che escano belli puliti.
Il fatto è che se l'acqua è dura rischia di lasciare del calcare soprattutto vicino ai piedini degli integrati o lato saldature.
Allora cosa dite del vaporetto?
Rischio di scioglierla?
Re: Pulire e lavare schede elettroniche e PCB
Inviato: 14/06/2026, 19:33
da mrforever
Nn fate castronerie, come ha detto soyl e come faccio io e idem il compianto belardo: acqua corrente, sgrassatore e pennello ed infine phon fine del discorso. Altri metodi ragazzi: dimenticateveli.
Ovviamente prima di fare questo servizio vanno dissaldati eat e trasformatorini e bobine (attenti al loro verso e posizionamento quando vanno risaldati).