Pagina 3 di 3
Re: Ready go
Inviato: 19/05/2026, 0:41
da melom1981
ciao a tutti sono grato a chiunque mi sappia dare uno spunto per risolvere uno degli ultimi problemi che sto affrontando per il mio cabinato, e prometto che finito tutto manderò le foto definitive sul forum anche perchè ne sono parecchio contento. ho comprato un vetro da mettere davanti al monitor ma i bordi a destra sinistra sopra e sotto devono essere coperti. Ho due opzioni la prima è usare una pellicola nera che ho comprato per coprire le parti posteriori del cabinato e che mi ha dato un ottimo risultato la attaccherei sulla parte interna del vetro con un effetto nero lucido, la seconda darmi alla pittura sempre della parte interna del vetro mascherando con del nastro di carta la parte del monitor. Qui nasce il problema opzione 1 se uso la pellicola e non la ritaglio prima, usando il taglierino sul vetro rischio di rovinarlo, inoltre sui bordi vorrei creare un pattern o comunque un disegno per retro illuminare il vetro con dei led quindi comunque andrebbe usato il taglierino dopo averla applicata sempre con lo stesso rischio. il problema invece dell'opzione 2 e che per mascherare bene la parte interna dello schermo che non và pitturata dovrei comunque mettere il nastro di carta ritagliandolo con un taglierino e nuovamente rischierei di rovinare il vetro inoltre non sono sicuro di riuscire a creare un disegno una volta pitturato tutto di nero o meglio non saprei proprio come fare. Oppure opzione 3 mi sto complicando troppo la vita e applico una pellicola sul davanti gia prestampata con il pattern che voglio e tanti saluti. Spero di essermi spiegato bene accetto consigli o spunti di riflessione per arrivare ad una soluzione, grazie in anticipo
Re: Ready go
Inviato: 19/05/2026, 13:16
da Tox Nox Fox
Terza soluzione
Re: Ready go
Inviato: 19/05/2026, 16:35
da melom1981
si sembra la soluzione migliore ma chi mi potrebbe stampare la pellicola vuole 25 euro e un disegno vettoriale del pattern. Sembra la soluzione migliore ma è quella più dispendiosa e non ho idea di come creare o da dove prendere un disegno vettoriale da mandare in stampa qualcuno ha qualche file già pronto?
Re: Ready go
Inviato: 07/06/2026, 0:45
da melom1981
dopo mesi di lavoro e tanti dettagli da sistemare ho il piacere di condividervi il lavoro finito so che probabilmente non andrà a genio a tutti ma sono molto felice del risultato finale se avete consigli o commenti ditemi pure per migliorarlo c'è sempre tempo.
Re: Ready go
Inviato: 07/06/2026, 16:09
da principekento
Complimenti, hai fatto davvero un ottimo lavoro!
I colori scuri blu/viola su sfondo lucido fanno risaltare bene i tasti in plancia, la grafica scelta per il frontale e le fiancate e' coerente e ben armonizzata e il monitor si incastra alla perfezione in quella struttura "futuristica" che hai creato.
Unico appunto, non avrei messo quel contorno plastico in rilievo che circonda la plancia perche' temo possa dare fastidio alle mani dopo lunghe sessioni di gioco ma nel complesso ottimo lavoro, sembra quasi un cab professionale
Una cosa ti devo chiedere: potresti specificare il modello di monitor hai scelto? Perche' quel cabinato a occhio montava un crt 25 o 28 e dalle foto sembra tu abbia inserito un lcd 4:3 che solitamente arrivano fino a 19 mi sembra

Il risultato non e' affatto il solito cab con monitor lcd posticcio che sembra microscopico contornato da un cornicione larghissimo, tipico delle realizzazioni di Penny & co, come mai?
Re: Ready go
Inviato: 07/06/2026, 18:00
da melom1981
principekento ha scritto: ↑07/06/2026, 16:09
Complimenti, hai fatto davvero un ottimo lavoro!
I colori scuri blu/viola su sfondo lucido fanno risaltare bene i tasti in plancia, la grafica scelta per il frontale e le fiancate e' coerente e ben armonizzata e il monitor si incastra alla perfezione in quella struttura "futuristica" che hai creato.
Unico appunto, non avrei messo quel contorno plastico in rilievo che circonda la plancia perche' temo possa dare fastidio alle mani dopo lunghe sessioni di gioco ma nel complesso ottimo lavoro, sembra quasi un cab professionale
Una cosa ti devo chiedere: potresti specificare il modello di monitor hai scelto? Perche' quel cabinato a occhio montava un crt 25 o 28 e dalle foto sembra tu abbia inserito un lcd 4:3 che solitamente arrivano fino a 19 mi sembra

Il risultato non e' affatto il solito cab con monitor lcd posticcio che sembra microscopico contornato da un cornicione larghissimo, tipico delle realizzazioni di Penny & co, come mai?
Ciao Grazie per il commento

, il contorno nero che vedi non è plastico ma in metallo e ancora non ho deciso se lasciarlo o meno faceva parte della plancia originale e andrebbe bullonato per renderlo definitivo ma ancora non ho deciso se lasciarlo o no . Riguardo al monitor è un 43 pollici montato in verticale anche a me quei monitor LCD con le bande laterali davano fastidio quindi dato che avevo spazio ho montato un 43 pollici e ho modificato batocera per restituirmi l'immagine dove volevo io ovviamente ho dovuto fare lo stesso per i giochi c'è voluto un pò ma la diagonale è quella di un 27,5 pollici che da questo risultato, inoltre grazie al monitor "nuovo" sono riuscito a collegare tramite l'ingresso ottico un amplificatore dolby 5.1 della sony e così ho collegato 4 casse + un subwoofer con un suono che fa onore al nome virtual sound originale.