Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Da cabinato Jamma a mamecab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Japo
Newbie
Newbie
Città: Brescia

Da cabinato Jamma a mamecab

Messaggio da Japo »

Ciao a tutti, premetto che sono neofita … volevo chiedere come posso far diventare il mio cabinato jamma in mame cab con un monitor da pc … cosa devo acquistare ? ….

E altra domanda se nel mio cabinato volessi togliere il monitor crt e passare ad uno monitor Vga … come posso fare tenendo il più originale possibile ?

Grazie
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 245 volte
Grazie Ricevuti: 367 volte

Re: Da cabinato Jamma a mamecab

Messaggio da Tox Nox Fox »

Intanto direi che ci sta una lettura qua guida-al-mamecab/
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 151 volte

Messaggio da larasa »

quale sistema stai usando nel tuo cabinato jamma ? pc ? raspberry ? pandora ? pcb ?
cosa vorresti usare come cuore del tuo sistema mamecab ? pc ? raspberry ? pandora ? pcb ?
quale motivo ti spinge a modificare un cabinet jamma ad un mamecab ?
... cosa ti spinge a profanare un crt 15khz ( quale hai ? ) con un "volgare" vga ?
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 22 volte
Grazie Ricevuti: 356 volte

Messaggio da Gothrek »

visto che hai compiuto quasi 15 anni di registrazione, partirei col piede giusto, aggiungendo un avatar al profilo

per il resto ci servono maggiori dettagli, togliere un crt per mettere un vga, in generale non trova grande seguito, perchè dell'originalità non resta nulla
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 40 volte
Grazie Ricevuti: 172 volte

Messaggio da DigDug »

Japo ha scritto: oggi, 12:33 Ciao a tutti, premetto che sono neofita … volevo chiedere come posso far diventare il mio cabinato jamma in mame cab con un monitor da pc … cosa devo acquistare ? ….
La jammasd
Japo ha scritto: oggi, 12:33 E altra domanda se nel mio cabinato volessi togliere il monitor crt e passare ad uno monitor Vga … come posso fare tenendo il più originale possibile ?

Grazie
Il più originale possibile lo tieni non cambiando monitor.
Japo
Newbie
Newbie

Messaggio da Japo »

Io ho un cabinato originale con cartucce neo geo e monitor crt hantarex con cablaggio jamma … ora ho acquistato una pandora saga dx 9800 da inserire …. E mettendo quella non dovrei modificare nulla … mi basterà staccare la other board delle cartucce e attaccare quella vero ?
Japo
Newbie
Newbie

Messaggio da Japo »

Vorrei passare ad un monitor da pc perché ho paura che il mio crt non duri ancora a lungo
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: VE
Grazie Inviati: 92 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Messaggio da principekento »

Japo ha scritto: oggi, 16:33 Vorrei passare ad un monitor da pc perché ho paura che il mio crt non duri ancora a lungo
Buona idea! Allora vendimelo a me il tuo monitor crt e in cambio ti monto il monitor VGA 8-)
Japo
Newbie
Newbie

Messaggio da Japo »

No ma se mi dici che è una cavolata non lo faccio …. E nemmeno trasformale in un mame mi consigli ?
Japo
Newbie
Newbie

Messaggio da Japo »

Per precauzione prendermi una jamma asd ed un monitor da tenermi di scorta … o dite che è una cavolata ?
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Io l'ho provata la Pandora e paragonata a un mamePc fa semplicemente SCHIFO come resa grafica, come velocita' ma soprattutto come risposta ai comandi, cioe' il ritardo nella risposta agli input che dai su joy e tasti e' scandaloso!

Sicuramente fossi in te cercherei di trasformarlo in un mame Pc senza nemmeno pensarci visto che avresti una resa grafica e una velocita' di risposta e di refresh praticamente uguale agli originali!

Ovviamente per farlo ti servira' per forza la JammASD :wink:

Il monitor che hai va benissimo se non ha problemi grafici evidenti, mal che vada se in futuro si rompesse ti basterebbe far riparare l'elettronica (o per piccole/medie problematiche possono aiutarti i gentilissimi ragazzi del forum) visto che quasi sempre i problemi riguardano questa e non il tubo/monitor vero e proprio.
Ultima modifica di principekento il 15/05/2026, 19:35, modificato 2 volte in totale.
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Ovviamente per farlo ti dovrai sbattere, te lo dico, non e' una cosa che fai in pochi minuti ma in giorni o settimane in base alle tue conoscenze informatiche.

Se invece vuoi evitare rotture di scatole e cerchi qualcosa di facile, durevole e affidabile delle stessa forma e dimensioni del tuo crt arcade, questa e' la soluzione migliore in assoluto: https://www.arcooda.com/buy/26-inch-Arc ... 1080-20218
Japo
Newbie
Newbie

Messaggio da Japo »

No ci mancherebbe …. A me piace lavorarci …. Però fammi una lista di cosa mi devo procurare così inizio a cercare …. Caratteristiche del pc e jamma asd se ce ne sono varie versioni
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”